Free cookie consent management tool by TermsFeed
| Password dimenticata?

Combinatori

Combinatori multicanale
Per consentire a più trasmettitori di trasmettere tramite un'antenna condivisa, è necessario collegare le uscite del trasmettitore utilizzando un combinatore in modo che non possano interferire tra loro (isolamento), e per indirizzare tutta la potenza RF all'antenna (perdita di inserzione). I filtri Bandpass o le linee di trasmissione regolate in fase vengono utilizzati per impostare le frequenze nei combinatori. I filtri Bandpass possono anche essere utilizzati per sopprimere le emissioni spurie (con filtro maschera integrato per DTV, DAB, T-DMB ecc.).
Combinatori Starpoint e manifold
I trasmettitori possono essere isolati l'uno dall'altro collegando un filtro passa-banda a ciascuna uscita.
Per ottenere un buon abbinamento per i canali operativi, le uscite di questi filtri devono essere collegate tramite un'adeguata rete di adattamento. È importante tenere presente che questo sistema presenterà una discrepanza totale al di fuori dei canali operativi, a causa della riflessione totale da parte dei filtri bandpass. Difficoltà o estensioni di frequenza sono difficili da realizzare con combinatori di questo tipo, poiché le reti corrispondenti devono essere ottimizzate per le nuove frequenze.
Combinatori a banda larga a impedenza costante (CIB)
Un buon isolamento, la combinazione a banda larga e la facile modifica possono essere ottenute nel combinatore CIB con una combinazione di filtri passa-banda e accoppiatori da 3 dB.
Il segnale applicato all'ingresso a banda stretta viene inviato tramite l'accoppiatore a 3 dB a banda stretta nei due filtri bandpass, quindi ricombinato successivamente nell'accoppiatore a 3 dB a banda larga e instradato all'uscita dell'antenna.
I segnali immessi nell'ingresso a banda larga arrivano alle porte del filtro tramite l'accoppiatore a banda larga da 3 dB, che li riflette totalmente all'accoppiatore a banda larga. Vengono quindi indirizzati all'uscita dell'antenna.
Tutte le porte sono abbinate a banda larga (producendo impedenza costante su una banda larga).
Qualsiasi segnale del trasmettitore può essere immesso nell'ingresso a banda larga purché la spaziatura di frequenza attraverso la gamma di banda passante dei filtri sia sufficientemente ampia da garantire una riflessione totale. Anche i canali adiacenti possono essere combinati se le pendenze delle curve del filtro sono abbastanza ripide. I combinatori CIB sono i componenti preferiti per la progettazione di combinatori multicanale perché offrono la massima flessibilità per la configurazione di canali e livelli di potenza.
Combinatori di linee elastiche
I combinatori di stiramento sfruttano le differenze di lunghezza d'onda tra le frequenze del trasmettitore. I segnali vengono divisi dal primo accoppiatore da 3 dB e inviati a due linee di trasmissione. Le fasi all'ingresso del secondo accoppiatore da 3 dB vengono modificate regolando attentamente le lunghezze della linea per instradare i segnali all'uscita dell'antenna. I combinatori di stiramento hanno una perdita di inserzione molto bassa e una potenza elevata, ma possono combinare solo canali distanziati da più di 3 canali.
Combinazioni di più combinatori
I combinatori CIB possono essere quasi arbitrariamente messi in cascata. È possibile collegare unità aggiuntive all'ingresso a banda larga o all'uscita.
Combinatori di starpoint, manifold e stretchline possono essere collegati all'ingresso a banda larga dei combinatori CIB per aggiungere ancora più canali.